Benedetto Levi è il ceo di Iliad Italia

Il torinese 29enne alla guida del quarto operatore mobile. Laureato al Politecnico di Torino ha un master alla Scuola superiore di Commercio di Parigi e ha guidato due startup. Battezzato anche il sito Iliad.it. Si avvicina il debutto.

di M. Fiordalisi - CorCom

Ci siamo. Dopo le indiscrezioni trapelate per settimane, Iliad ha ufficialmente annunciato la nomina del giovane ceo alla guida della filiale italiana, alias del quarto operatore mobile in Italia.

L’incarico è stato affidato al 29enne Benedetto Levi. Che l’azienda si stesse orientando per un giovane era noto, ma i “botteghini” davano per favorito un manager classe 1982. E invece Levi è addirittura più giovane. L’annuncio smentisce le indiscrezioni anche riguardo al percorso di studi: nessun “bocconiano” ma un laureato in Ingegneria logistica e della produzione al Politecnico di Torino e master in Management alla Scuola Superiore di Commercio di Parigi (Escp Europe).

Torinese, Benedetto Levi ha vissuto a Londra e Parigi, dove ha fondato una startup specializzata nella vendita di accessori per smartphone. Nel 2015 country manager Italia della startup Captain Train, poi acquisita dal gruppo indipendente Trainline, leader mondiale della vendita on-line di biglietti ferroviari, di cui Levi ha gestito l’ingresso e lo sviluppo in Italia. Insomma, visti i trascorsi parigini Levi doveva essere noto ai francesi di Iliad che si preparano a sfidare i tre big – Wind Tre, Tim e Vodafone – e che non avranno certo vita facile viste le tariffe, già super-concorrenziali che caratterizzano il mercato italiano.

La scelta di un giovanissimo manager potrebbe essere il segnale di un posizionamento strategico nella fascia d’età dei “giovanissimi” e probabilmente a modalità operative più spinte verso il canale online che offline. Intanto sono già stati formati gli addetti dei quattro call center in capo a Teleperformance e Comdata e localizzati uno a Roma, due Taranto e uno a Corsico, alle porte di Milano. Dalla nota diffusa dall’azienda sulla nomina del ceo si apprende anche che il nome ufficiale scelto per il mercato tricolore è Iliad Italia. Operativo anche il sito Iliad.it. “Il Gruppo Iliad lancerà prossimamente la sua attività di telefonia mobile sul mercato italiano, diventando il quarto operatore mobile”, si legge sulla nota.

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *