Cos’è un System Integrator?

Il termine system integrator indica un’azienda che si occupa appunto dell’integrazione di sistemi. Il termine è nato nel mondo IT (Information Technology) per la connessione e la gestione di reti informatiche.

Ma di cosa si occupa nello specifico un system integrator?

“Un system integrator ha il compito di far dialogare impianti differenti tra loro al fine di realizzare una struttura accessibile e funzionale, ovvero far coesistere insieme alcuni software affinchè tutti i dati e le informazioni che vengono trasmesse nella rete possano scorrere senza problemi tra gli applicativi.”

In realtà il ruolo dei system integrator è molto vario e articolato. Possiamo definire il suo ruolo come colui che si occupa della progettazione e la gestione di reti informatiche: esso infatti progetta le Intranet (ovvero le reti interne alle aziende a cui possono accedere solo i dipendenti) e poi integra tutto questo con il mondo virtuale esterno (Internet). Interviene quindi sia nella progettazione che nella fase di realizzazione dell’architettura interna, rendendo il prodotto ottimale e di alto livello. Dopo la realizzazione, si occupa del monitoraggio della rete e interviene in caso di problemi e malfunzionamenti, ricorrendo a volte a figure esterne come ad esempio il Tecnico di Rete (in grado di operare in modo diretto e immediato sul problema riscontrato).

Un system integrator si occupa di una sfera molto varia di discipline tra cui troviamo:

  • Sistemi Elettrici
  • Sistemi di Controllo
  • Sistemi Meccanici
  • IT/IS
  • Network & Applicativi di Sicurezza
  • Applicativi Software & Data Management

Per diventare un vero system integrator di successo è necessario specializzarsi nella gestione di talenti, offrendo e proponendo soluzioni sempre innovative e al passo con i tempi: bisogna mantenere l’attenzione del cliente sempre alta, proponendosi come una soluzione valida per le sue aspettative.

Seguiamo il mercato

Negli ultimi anni il mercato dell’IT e delle Telecomunicazione ha visto una grande e importante espansione. Questo è dovuto principalmente al modo di utilizzare la rete, le informazioni e la trasmissione di dati. Di conseguenza, anche il mondo del lavoro si evolve favorendo la nascita di nuove figure professionali tra cui il Database administrator, il System engineer e il System administrator.

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *