Come ha influito Internet nel ruolo dei System Integrator

I System Integrator ricoprono oggi un ruolo molto importante nello scenario legato all’IT e alle Telecomunicazioni. Essi infatti costituiscono il volto umano dell’automazione industriale ed hanno bisogno di un costante aggiornamento per rispondere prontamente alle continue evoluzioni in ambito tecnologico che si stanno susseguendo negli ultimi anni.

Lo scopo fondamentale dei System Integrator è sempre stato quello di creare un filo conduttore in grado di collegare gli uomini e le macchine. Proprio per questo oggi devono essere in grado di adattarsi, in tempi molto ristretti, ad ogni singola novità del settore: non essere al passo con i tempi vuol dire rimanere indietro e perdere importanti aggiornamenti. Un grande passo in avanti è stato fatto con l’avvento di Internet e di tutte le attività ad esso connesse. Vediamo quindi di conoscere più nel dettaglio questo aspetto:

Come ha influito Internet nel ruolo dei System Integrator?

Questa domanda è molto importante non solo per capire le origini dei System Integrator e la loro storia, ma anche e soprattutto per “prevedere” in quale direzione il settore si sta muovendo e rispondere prontamente ad eventuali cambiamenti futuri.

Con l’avvento di Internet tutto è cambiato e si è evoluto. Ovviamente anche i System Integrator hanno risentito di questo, tanto da classificarsi al primo posto tra tutte le tecnologie che hanno influenzato maggiormente l’integrazione dei sistemi. Ma analizziamo nel dettaglio questo aspetto e vediamo quali sono questi cambiamenti così importanti:

1) Reti WAN

In realtà le reti WAN esistevano ancor prima di Internet, ma erano considerate un lusso in quanto troppo costose e complesse. Una WAN è composta da più reti locali (LAN) che a loro volta sono costituite da computer e dispositivi collegati tra loro a livello locale. La maggior parte delle aziende basano il loro lavoro sulla comunicazione e la trasmissione di dati, spesso anche sensibili. Il modo più sicuro ed efficiente per condividere queste informazioni è proprio l’installazione di una rete WAN e oggi grazie ad Internet è possibile configurarla in modo facile ed economico: oggi quasi tutte le aziende esistenti sul mercato, basano la loro comunicazione e la trasmissione di dati proprio attraverso queste reti WAN.

2) Cloud computing

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Cloud. Il termine, che letteralmente significa “Nuvola”, ha potuto svilupparsi proprio grazie all’avvento di Internet e consiste nell’utilizzo dello spazio di un server web per gestire e conservare dati ritenuti importanti. Il Cloud è una tecnologia Internet che ogni System Integrator conosce molto bene in quanto offre un servizio davvero notevole per l’archiviazione dei dati ai quali si può accedere solamente tramite connessione ad Internet.

 3) Accesso Remoto

Un altro aspetto molto importante che vede ancora protagonisti l’integrazione dei sistemi e la connessione ad Internet si riferisce all’accesso remoto. La possibilità di accedere da remoto allo SCADA grazie alle reti private virtuali, ha aperto uno scenario incredibile nel mondo dei System Integrator. L’accesso remoto permette di offrire ai propri clienti un’assistenza a distanza in tempo reale, facilitando lo scambio di dati e di informazioni proprio grazie alla connessione ad Internet.

Da questi 3 esempi possiamo già capire quanto Internet sia divenuto fondamentale per l’integrazione dei sistemi e lo scambio di dati più in generale. Un fenomeno che è in costante crescita e che ci rivelerà ancora molte sorprese in questo settore, per questo è bene essere previdenti e imparare a stare al passo con i tempi.

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *