Linguaggi di programmazione: la top 10 dei più utilizzati

Quali sono i 10 linguaggi di programmazione più popolari?

GitHub, startup al centro dell’open source, ha tracciato questi trend. Facciamo un passo indietro. GitHub è una piattaforma per i progetti di software che gli sviluppatori possono esplorare e alla quale possono apportare modifiche. I numeri sono impressionanti e sfiorano i 3.1 milioni di sviluppatori e 2.1 milioni di organizzazioni. Proprio dai 3 milioni di sviluppatori, si è arrivati ai 10 linguaggi di programmazione più utilizzati.

Il mondo dei linguaggi di programmazione è vasto, tuttavia ce ne sono alcuni che gli sviluppatori trovano più affidabili e continuano a perfezionare.

Partiamo con la lista dei migliori linguaggi di programmazione, maggiormente utilizzati, secondo GitHub.

In fondo alla classifica troviamo Ruby, un linguaggio di programmazione a fonte aperta, concentrato sulla semplicità. Molte sono le app sviluppate con questo linguaggio tra cui: Twitch, SoundCloud, Hulu e GitHub.

Al nono posto troviamo C, uno dei linguaggi più anziani (sviluppato negli anni 70) nonché il più utilizzato di tutti i tempi.

Shell si piazza all’ottavo posto. È un programma per computer che è designato per istruire un sistema operativo per svolgere determinati comandi. Uno script shell può manipolare files, eseguire programmi e altro. È particolarmente popolare con i sistemi amministratori.

Al settimo posto troviamo TypeScrip. Dotato di una sintassi e di una semantica simili a JavaScript, è strettamente connesso a quest’ultimo e può sopportare applicazioni di vasta portata. Questo linguaggio è stato creato da Microsoft e sta diventando sempre più popolare, portandolo a scalare la classifica, dall’undicesimo al settimo posto.

Al sesto posto C# (pronunciato C Sharp), sempre sviluppato da Microsoft, come TypeScript e usato per costruire app per le imprese e software utilizzati dalle grandi corporations.

Al quinto posto altra gloria degli anni ’70 C ++, un linguaggio spesso insegnato nei corsi di informatica per principianti. È anche il linguaggio principale di molti sistemi operativi, browser e videogiochi.

Quarto posto per PHP linguaggio utilizzato per fare delle pagine web interattive e dinamiche. Grossi siti come Facebook e Yahoo sono stati costruiti con PHP.

Saliamo sul podio. Medaglia di bronzo per Python un linguaggio di programmazione di alto livello e uno di quelli che sta crescendo più velocemente. È semplice da imparare e viene utilizzato spesso per fare programmazione di machine learning e data analysis.

L’argento va a Java, un linguaggio orientato all’oggetto creato da Sun Microsystems e che adesso è di proprietà di Oracle. È usato per database, per lo sviluppo delle app Android, come un linguaggio di programmazione “backend”, per app per il desktop e altro. È straordinariamente popolare, ed è considerato uno dei più stabili e affidabili modi per costruire dei sistemi complessi.

Medaglia d’oro per JavaScript che rimane il linguaggio più utilizzato su GitHub, con la maggior parte dei contributori nelle organizzazioni di tutte le taglie e in tutto il mondo. JavaScript è il linguaggio dietro larga parte del web, ed è usato per costruire plugin interattivi e siti internet. Stranamente ha poco a che fare con Java a parte il nome.

Fonte

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *