Vorresti sapere qual è l’operatore mobile più veloce nella tua zona? Oggi puoi farlo!

Si tratta di uno strumento appartenente all’Autorità garante delle comunicazioni e che consentirà di sapere la velocità di connessione di ciascun operatore di telefonia mobile, a seconda della zona in cui ci si trova.

Alcuni recenti studi hanno evidenziato che in Italia la rete mobile è nettamente più lenta rispetto alle connessioni fibra ottica disponibili. La velocità di connessione può dipendere da molteplici fattori, tra cui la posizione in cui ci si trova: a Milano, la connessione è di circa 31 Megabit mentre a Roma e a Napoli si “viaggia” rispettivamente a 26 e 22 Megabit.

Ovviamente la qualità della connessione dipende anche dall’operatore di telefonia mobile e dalla loro copertura in determinate zone. Attraverso questo strumento online si potranno comparare i risultati delle diverse compagnie telefoniche e valutare quale sia quella che offre un miglior servizio di connessione nella zona di interesse.

Proprio grazie a questo strumento online, sarà possibile dare un’occhiata ai risultati delle campagne precedenti e che possono offrire resoconti molto utili sui dati di qualità del servizio broadband in mobilità che viene fornito dai quattro operatori mobili italiani principali. Questi dati sono accessibili a chiunque e possono essere visualizzati nella sezione “Risultati“.

Come funziona?

L’utilizzo di questo strumento è molto semplice. Ti basterà cliccare sul sito ufficiale e inserire la Regione, la Città o il Comune che si vuole controllare; dopo di che potrai visualizzare la mappa della città scelta e selezionare la zona specifica di riferimento. A questo punto ti verrà mostrata una tabella contenente tutte le tipologie di misura e la comparazione della velocità di connessione dei quattro operatori principali che ci sono in Italia: H3G, TIM, VODAFONE e WIND. I dati possono essere visualizzati in due modi, ossia attraverso i numeri reali che attraverso le percentuali di successo.

 

 

 

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *