Cellnex acquisisce le torri di Iliad in Italia

Il colosso spagnolo delle antenne, Cellnex acquisisce le torri di Iliad in Italia, investendo ben 2,7 miliardi di euro. Il piano prevede la realizzazione di altri 1000 siti nel nostro Paese. L’ad: “Siete un mercato strategico”

Le trasmissioni in 5G sono ormai realtà e Cellnex Telecom e Iliad annunciano la firma degli accordi di cooperazione strategica a lungo termine in Francia e in Italia.

Per quanto riguarda la Francia l’accordo prevede una partecipazione condivisa (70% Cellnex e 30% Iliad). L’accordo prevede una nuova società che gestirà i 5700 siti in capo a Free, operatore mobile francese.

Nel nostro Paese invece, Cellnex acquisirà le 2200 torri di Iliad. Inoltre, Cellnex ha firmato un accordo anche con la società Salt per controllare il 90% di una società che gestirà i 2800 siti di telecomunicazioni attualmente in capo a Salt.

L’investimento totale è di 2,7 miliardi così ripartiti: 1,4 mld per il 70% della nuova società che gestirà i 5700 siti acquisiti da Iliad in Francia, 600 milioni per il 100% dei 2.200 siti da acquisire da Iliad in Italia; 700 milioni per il controllo del 90% della società che gestirà i siti di Salt in Svizzera.

Oltre all’acquisizione dei siti Iliad nei diversi Paesi, gli accordi prevedono anche l’implementazione di un programma di costruzione di nuovi siti tra il 2020 e il 2027.

Fonte

Sei social? Condividi!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *