Codice etico

PREMESSA

LA MISSION DI GM SERVIZI SRL

GM Servizi srl è pienamente consapevole del fatto che il prestigio di cui gode un’azienda si riconosce, oltre che dalla competenza dei propri collaboratori e dalla qualità del servizio fornito alla clientela, anche dall’attenzione posta alle esigenze dell’intera collettività.
I principi che ispirano il progetto di questa Società vengono oggi raccolti formalmente in un vero e proprio Codice Etico e di Comportamento, nella ferma convinzione che l’affidabilità si costruisca quotidianamente rispettando le norme e valorizzando le persone.

L’obiettivo di GM Servizi srl è quindi quello di perseguire l’eccellenza nel mercato in cui opera, attraverso uno sviluppo sostenibile, salvaguardando ambiente, privacy, sicurezza, sia delle persone che dei soggetti che vi entrano in contatto, al fine di raggiungere il massimo rispetto del mercato e delle persone che vi operano.

FINALITÀ E DESTINATARI

Il presente Codice Etico (di seguito denominato per brevità il "Codice") illustra l'insieme dei principi etici e morali che sono alla base del nostro agire quotidiano (GM Servizi verrà indicata in seguito anche come la "Società"); esso detta le linee guida e di comportamento adottate e/o da adottare dalla Società sia nello svolgimento della propria attività (nei rapporti, ad esempio, con il personale dipendente o con i vari collaboratori) sia all'esterno (nei rapporti con le istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali, le organizzazioni politiche e sindacali nonché gli organi d'informazione (di seguito, i "Portatori di Interessi").

Il rispetto di tali principi è di fondamentale importanza per raggiungere la missione aziendale e per garantire la reputazione di GM Servizi s.r.l. nel contesto socio-economico in cui opera.
Il presente Codice è perciò cogente e vincolante per gli amministratori, i soci, i dipendenti, i collaboratori della Società, nonché per tutti coloro che operano e collaborano, stabilmente o a tempo determinato, per conto della Società (tutti di seguito e collettivamente, i "Destinatari").

Al Codice verrà data ampia diffusione nell'ambito della struttura di governance interna, e larga comunicazione all'esterno, anche – se necessario - attraverso il proprio sito internet.

PRINCIPI GENERALI

La condotta dei Destinatari, a tutti i livelli aziendali, deve essere sempre improntata ai principi di legalità, correttezza, non discriminazione, riservatezza, diligenza, e lealtà.

Legalità

GM Servizi srl opera nel rispetto della legge e del presente Codice. Tutti i Destinatari, senza alcuna eccezione o distinzione, sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità formative offerte, direttamente o indirettamente, da GM Servizi srl.

La Società considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l'esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.

Correttezza

La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indefettibile per tutti i Destinatari. I Destinatari sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia potenziale fonte di conflitto d’interesse. Nello svolgimento della propria attività i Destinatari sono tenuti a non accettare regali, donazioni, favori o utilità di alcun genere (salvo oggetti di modico valore ed in coincidenza con festività o ricorrenze particolari) e, in generale, a non accettare alcuna contropartita al fine di concedere vantaggi a terzi..

A loro volta, i Destinatari non devono effettuare donazioni in denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla Società) in connessione con l'attività da essi prestata a beneficio della Società. L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della Società non esonera i Destinatari dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice.

Divieto di discriminazione

Nei rapporti con Portatori di Interessi ed in particolare nella selezione e gestione del personale, nell'organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei fornitori, nonché nei rapporti con gli Enti e le Istituzioni, la Società mira a garantire la parità di trattamento, lottando contro ogni forma di discriminazione (età, sesso, razza, religione, orientamenti sessuali, stato di salute, opinioni politiche e sindacali, cultura, nazionalità).

Privacy

GM Servizi srl si impegna ad assicurare al massimo la protezione e la riservatezza dei dati personali dei Destinatari e dei Portatori di Interessi, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

Obblighi di diligenza

Il rapporto tra la Società ed i propri dipendenti è fondato sul rispetto e sulla fiducia: i dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice.
I Destinatari devono astenersi da qualsiasi attività che possa anche solo pre-figurare un conflitto con gli interessi di GM Servizi srl, rinunciando al perseguimento di interessi personali in conflitto con i legittimi interessi della Società.

Nel caso in cui si possa ipotizzare un conflitto di interessi, i Destinatari sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al proprio superiore gerarchico affinché l’azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto.

Lealtà

GM Servizi s.r.l. ed i Destinatari si impegnano a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo, tutela altresì gli interessi dei consumatori e della collettività.

RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI

Selezione del personale

La valutazione e la selezione del personale sono effettuati secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità al fine di coniugare le esigenze di GM Servizi srl, con i profili professionali, le ambizioni e le aspettative dei candidati.
La Società si impegna ad adottare ogni provvedimento utile ad evitare ogni forma di favoritismo nel processo di selezione del personale utilizzando criteri oggettivi e meritocratici, nel rispetto della dignità dei candidati nonché nell’interesse al buon andamento dell’azienda.

Il personale assunto, anche mediante l’attuazione del presente Codice, riceve sempre, in sede di assunzione ma anche nel corso del rapporto, un'informazione chiara e corretta circa ruoli, responsabilità, diritti e doveri delle parti.

Gestione del personale

GM Servizi srl tutela e valorizza le proprie risorse umane, impegnandosi a mantenere costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, effettuando l’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo.
La Società promuove la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’azienda, fornendo strumenti partecipativi

in grado di raccogliere l’opinione ed i suggerimenti dei lavoratori, garantendo la loro più ampia partecipazione.
Ferma restando la massima disponibilità nei confronti della Società, nessun lavoratore può essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti in base al proprio contratto di lavoro ed al proprio ruolo all’interno dell’azienda.

La Società si impegna fermamente a contrastare episodi di mobbing, stalking, violenza psicologica ed ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona.
I rapporti tra dipendenti devono svolgersi con lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della liberà delle persone.

AMBIENTE DI LAVORO

GM Servizi srl si impegna ad offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, sicuro e rispettoso della dignità dei lavoratori.
La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata sia implementando rigorosamente le disposizioni previste dalla legge in vigore, sia promuovendo attivamente la cultura della sicurezza attraverso specifici programmi formativi. La formazione del personale rappresenta un elemento centrale del sistema di gestione adottato.

La Società tutela la salute dei propri lavoratori, garantendo altresì il rispetto delle norme igieniche e di prevenzione sanitaria.

GESTIONE DELL’IMPRESA

Osservanza delle procedure interne

GM Servizi srl ritiene che l'efficienza gestionale e la cultura del controllo siano elementi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.
I Destinatari sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure e delle istruzioni interne all'azienda.
I Destinatari devono agire in base ai rispettivi profili di autorizzazione e devono conservare ogni idonea documentazione per tenere traccia delle azioni intraprese per conto dell'azienda.

Gestione contabile

Nell’attività di gestione contabile, i Destinatari sono chiamati ad agire nel rispetto dei principi di veridicità, accuratezza e trasparenza, affinché sia tutelata la reputazione aziendale, sia internamente che esternamente.
Il rispetto di tali principi consente altresì all'azienda di pianificare le proprie strategie operative in base alla sua reale situazione economica e patrimoniale.

Tutte le voci riportate in contabilità devono essere, pertanto, supportate da documentazione completa, chiara e valida, evitando qualsiasi forma di omissione, falsificazione e/o irregolarità.

In caso di elementi patrimoniali o economici fondati su valutazioni e stime, la relativa registrazione deve ispirarsi a criteri di ragionevolezza e, soprattutto, di prudenza.

Tutela del patrimonio

I Destinatari esercitano le proprie funzioni cercando di non sprecare risorse aziendali. I Destinatari sono tenuti alla corretta applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza per proteggere i dispositivi hardware da accessi non autorizzati, che potrebbero gravemente ledere i diritti alla protezione dei dati personali del personale e dei clienti.

Comunicazione

GM Servizi srl provvede a mettere a disposizione dei Portatori di Interesse idonei strumenti di comunicazione attraverso i quali poter interagire con l'azienda per inoltrare richieste, chiedere chiarimenti o effettuare reclami.
GM Servizi srl promuove un'efficace comunicazione aziendale in grado di mettere in contatto l'azienda con la società civile, al fine di recepire istanze, esigenze e bisogni della collettività e di diffondere i propri valori e la propria missione.

Le informazioni diffuse ai Portatori di Interessi sono complete e accurate affinché sia consentito ai destinatari di assumere decisioni corrette e consapevoli.
La promozione pubblicitaria deve rispettare i valori etici, tutelando i minori e ripudiando offese e diffamazioni.

RAPPORTI CON L’ESTERNO

Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni

I rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione devono essere improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione.
I Destinatari, salva espressa autorizzazione, non possono relazionarsi in nome e per conto della Società con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.

Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con gli Incaricati di Pubblico Servizio, con la Pubblica Amministrazione in genere, i Destinatari autorizzati si atterrano a massimi livelli di correttezza e integrità, astenendosi da qualsiasi forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito per sé o per GM Servizi srl (in tal senso l’Azienda deve rispettare i Modelli 231/2001 sulla prevenzione dei reati aziendali).

A tal proposito i Destinatari autorizzati saranno tenuti a osservare strettamente quanto disposto dal presente Codice, nonché, più in generale, a quanto previsto dalle direttive impartite dal management di GM Servizi srl.

Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali

GM Servizi non si identifica né favorisce organizzazioni politiche e/o sindacali. La Società si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito sotto qualsiasi forma a partiti, sindacati o altre formazioni sociali, salvo specifiche deroghe e comunque sempre nei limiti di quanto consentito dalle norme vigenti. I Destinatari sono tenuti ad astenersi da qualsiasi pressione diretta, indiretta o millantata nei confronti di esponenti politici o rappresentanti sindacali.

Rapporto con clienti e fornitori

I Destinatari si rapportano con i terzi con cortesia, competenza e professionalità, nella convinzione che dalla loro condotta dipende la tutela dell’immagine e della reputazione dell’azienda e conseguentemente il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
In particolare, i Destinatari devono astenersi da qualsiasi forma di comportamento sleale o ingannevole che possa indurre i clienti o i fornitori a fare affidamento su fatti o circostanze infondati.

I Destinatari sono tenuti impegnarsi con costanza per offrire servizi puntuali e di alta qualità ai clienti, cercando di limitare qualsiasi forma di disservizio o ritardo al fine di massimizzare la soddisfazione della clientela.
Le relazioni con i fornitori sono improntate a lealtà, correttezza e trasparenza.

La scelta dei fornitori viene effettuata in base a criteri oggettivi di economicità, opportunità ed efficienza.
È preclusa la scelta di fornitori su basi meramente soggettive e personali o, comunque, in virtù di interessi contrastanti con quelli di società.
I Destinatari devono porre in essere ogni controllo possibile affinché anche fornitori e clienti siano in grado di rispettare i principi etici fondamentali di cui al presente Codice.

SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei Destinatari, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda. Tutti i Destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice.

Il management e gli organi all’uopo preposti adottano ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, ivi inclusi i diritti sindacali.

LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO

Il sistema di controllo interno è orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di garantire il rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e procedure interne.

Infatti, la violazione dei principi fissati nel Codice e nelle procedure indicate nei controlli interni compromette il rapporto fiduciario tra la Società ed i propri amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori, partners commerciali e finanziari.
Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite da GM Servizi srl in maniera incisiva e tempestiva, mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati.
Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in considerazione da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con la Società. A seconda della gravità della condotta posta in essere dal soggetto coinvolto in una delle attività illecite previste dal Codice, l’Azienda provvederà senza indugio a prendere i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria.
Fermo quanto sopra esposto, i comportamenti in violazione del Codice Etico costituiscono, insieme alle violazioni delle norme di legge, di CCNL e del Codice Disciplinare Aziendale:

  • grave inadempimento per i dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti), con le conseguenti sanzioni, proporzionate alla gravità della condotta, previste dal CCNL di categoria (sino al licenziamento);
  • giusta causa per revoca del mandato agli amministratori;
    causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i collaboratori esterni e parasubordinati;
  • causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i fornitori, appaltatori e subappaltatori.

L’individuazione e l’applicazione delle sanzioni terrà sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione contestata.

Roma, lì 18 maro 2019

Il Legale Rappresentante p.t.


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