Professioni Digital Marketing, ecco le 10 figure più cercate: stipendi fino a 250mila dollari l’anno

La classifica dei professionisti più ambiti dalle aziende per aumentare il business attraverso l’e-commerce. Attesa un’impennata delle vendite dei software di web analytics per intercettare clienti soprattutto via smartphone.

Digital Marketing

di M. Fiordalisi - Direttore CorCom

250mila dollari l’anno: tanto possono guadagnare gli esperti di Digital Marketingsecondo la classifica delle 10 figure professionali più ricercate stilata da Mondo, azienda specializzata nel recruiting professionale.

“Per il 2019, stiamo assistendo a un aumento della domanda di professionisti del marketing digitale con comprovata esperienza nell’utilizzo delle soluzioni più richieste, come Salesforce, Eloqua, WordPress, Adobe e altre ancora”, sottolinea Tim Johnson, Ceo di Mondo, “Inoltre, continua la segmentazione dei set di competenze Seo e Sem“.

MARTECH, LA TOP TEN DELLE PROFESSIONI

Secondo il rapporto di Mondo, gli esperti di Digital Marketing (MarTech) più pagati nel 2019 saranno i seguenti

CMO ($165,000 – $250,000)

VP of MarTech Solutions ($135,000 – $205,000)

VP of Digital Marketing ($135,00 – $200,000)

Marketing Automation Architect ($155,000 – $180,000)

VP of Interactive ($135,000 – $180,000)

VP of eCommerce ($125,000 – $180,000)

Director of UX/UI ($125,000 – $175,000)

Director of Interactive ($110,000 – $175,000)

Director of Web Analytics ($110,000 – $175,000)

UX Specialist/Information Architect ($110,000 – $175,000)

DIGITAL MARKETING, GLI IPER-SPECIALISTI

In forte aumento la richiesta anche di figure iper-specializzate. Queste le più richieste secondo Mondo:

Marketing Automation Architect ($155,000 – $180,000)

Manager, Marketing Automation ($80,000-$160,000)

Marketing Automation Specialist ($85,000 – $130,000)

Mobile App Developer ($85,000 – $165,000)

Front-End/Web Developer  ($85,000 – $165,000)

UX/UI Developer ($90,000 – $160,000)

Paid Search Strategist ($90,500 – $130,500)

Manager, Digital Media ($75,000-$130,000)

Manager, Pay Per Click (PPC) ($90,000-$130,000)

Google Analytics Expert ($85,000-$170,000)

Marketing Data/Web Analyst ($55,000-$135,000)

DIGITAL MARKETING, QUANTO VALE IL MERCATO

Il mercato globale del software di marketing digitale crescerà del 19,4% (Cagr) di qui al 2025. È quanto stima la società di analisi di Market Research Future secondo cui gli investimenti saranno trainati dall’elevato tasso di adozione delle piattaforme da parte dei responsabili marketing in particolare dei grandi “brand”. Il software di marketing digitale offre alle aziende la possibilità di formulare innovative strategie di marketing votate a raggiungere una nuova base di consumatori attraverso i canali online.

DIGITAL MARKETING, LA SPINTA DAGLI SMARTPHONE

L’elevata penetrazione degli smartphone unita all’adozione di canali di social media per la pubblicità stanno spingendo la domanda di software di Digital Marketing, sostengono gli analisti. Inoltre, l’integrazione fra gli strumenti di data analytics con quelli dell’intelligenza artificiale (AI) consentono alle aziende di ottenere “preziose” informazioni sui clienti e sui loro modelli di acquisto. E la crescente rilevanza dei media online può aprire nuove opportunità di crescita per il mercato del software di marketing digitale nei prossimi anni.

MOBILE MARKETING, EUROPA BATTE USA

Stando ai risultati di un rapporto di Kbv Reserach il mercato globale del Mobile Marketing raggiungerà un valore di 183,5 miliardi di dollari entro il 2024, con una crescita di mercato del 23,4% (cagr). Il mobile marketing, secondo gli analisti, permetterà alle aziende di comunicare direttamente con i clienti e di pubblicizzare i prodotti in maniera sempre più personalizzata. E si potranno offrire alle aziende strumenti studiati ad hoc sulla base delle caratteristiche della customer base. Inoltre, si potranno avviare ricerche sempre più puntuali per individuare il tipo di servizi o prodotti che i clienti stanno cercando. Sarà l’area dell’Asia-Pacifico a dominare il mercato globale del Mobile Marketing, con una crescita del 22,9% fino al 2024, seguita dall’Europa che crescerà ad un tasso del 20,5%. Il mercato nordamericano si piazzerà al terzo posto con un +19,4%. La crescita degli utenti di smartphone, gli enormi investimenti nello sviluppo delle reti di telecomunicazione e l’aumento della consapevolezza delle potenzialità del mobile marketing da parte delle imprese stimoleranno l’evoluzione del mercato nei prossimi anni, sostengono gli analisti di Kbv Reserch.

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