Politica aziendale integrata per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e sicurezza dei lavoratori

La GM Servizi srl opera nei comparti IT e TLC dal 1998 e negli anni ha guadagnato una posizione di rilievo diventando uno dei player di riferimento del settore (sia pubblico, sia privato) grazie alla capacità di rispondere alle richieste, indipendentemente dalle contingenze che caratterizzano il mercato delle telecomunicazioni. Oggi la società offre servizi di alto livello strutturati in business unit autonome, mette a disposizione dei propri clienti profili professionali specializzati e opera con una struttura modernamente organizzata.

Per il raggiungimento dei propri scopi, la GM Servizi da molti anni si è dotata di un Sistema di gestione integrato e certificato Qualità-Ambiente-Salute e sicurezza dei lavoratori, conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018 (in migrazione dalla OHSAS 18001), per favorire la migliore efficacia ed efficienza dei propri processi. Il campo di applicazione riguarda:

Studi di fattibilità, analisi, progettazione, sviluppo produzione ed installazione ed assistenza di prodotti software. Erogazione di servizi di Help Desk di 1° e 2° livello. Installazione e configurazione di reti cablate e wireless e configurazione di sistemi per il controllo meteorologico.

La GM Servizi, inoltre, dispone di un Codice etico e di un Modello organizzativo (ex D.lgs. 231/2001 e Legge 125/2008) e ha predisposto un Patto di integrità, come impegno per la legalità e la trasparenza nei confronti dei propri stakeholder.

La Politica aziendale integrata costituisce il documento guida del Sistema di gestione integrato poiché delinea gli impegni, le direttive strategiche e gli obiettivi per lo sviluppo della società in riferimento alla Qualità dei servizi offerti, alla tutela dell’Ambiente e alla salvaguardia della Salute e sicurezza dei propri lavoratori.

La società persegue il suo massimo obiettivo strategico (accrescere la propria posizione sul mercato) impegnandosi nel migliorare in modo continuativo i processi e i risultati attraverso il rispetto dei requisiti degli standard delle certificazioni ottenute, della legislazione applicabile e di settore, nonché degli accordi sottoscritti.

In particolare, grazie al Sistema di gestione integrato:

  • gli obiettivi di business includono quelli specifici di Qualità, Ambiente e Salute e sicurezza dei lavoratori; essi sono stabiliti coerentemente con le esigenze dei clienti e dalle altre parti interessate rilevanti e periodicamente vengono riesaminati;
  • la dirigenza assicura la disponibilità di tutte le risorse (umane, organizzative, tecniche e finanziarie) necessarie per raggiungere i target strategici individuati;
  • la pianificazione delle attività avviene tenendo in considerazione i rischi, le opportunità e quanto può impattare sulla capacità dell’organizzazione di fornire servizi ad alto potenziale;
  • il controllo sull'adeguatezza e correttezza di quanto stabilito, oltre alla misurazione del grado di conformità, mirano a verificare che il Sistema di gestione integrato sia sempre utile ed efficace;
  • le evidenze oggettive sono lo strumento essenziale per dimostrare la corrispondenza dei servizi e di tutte le attività svolte ai requisiti concordati e stabiliti dall’organizzazione stessa;
  • i responsabili designati si assicurano che:
    • le condizioni di lavoro del personale a ogni livello siano salubri e sicure, al fine di prevenire infortuni e malattie professionali in relazione alla natura dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori;
    • le attività dell’organizzazione avvengano nell’ottica della prevenzione di ogni forma di inquinamento e della protezione ambientale;
    • il personale venga coinvolto e reso partecipe, anche attraverso i propri rappresentanti,
  • i lavoratori a tutti i livelli sono coinvolti e resi partecipi, anche con i loro rappresentanti, nello sviluppo, attuazione e valutazione delle prestazioni, in particolare, legate alla Salute e sicurezza.

La volontà di integrare lo standard Ambientale e quello su Salute e sicurezza dei lavoratori nella gestione delle attività svolte, oltre agli aspetti legati alla Qualità, deriva dall’esigenza della GM Servizi di palesare il proprio impegno per:

  • la gestione delle responsabilità che derivano da queste tematiche applicate alle attività svolte, contribuendo alla sostenibilità e alla prevenzione dell’inquinamento;
  • eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la Salute e sicurezza dei lavoratori;
  • il miglioramento continuo delle prestazioni e della gestione della Sistema di gestione integrato aziendale.

La Politica aziendale integrata è attuata e mantenuta attiva; viene riesaminata almeno annualmente dalla dirigenza ed è aggiornata anche in funzione dei cambiamenti del contesto e delle vigenti disposizioni legislative; è condivisa con tutte le parti interessate affinché venga pienamente compresa; è disponibile sul sito web e per chiunque ne faccia richiesta.

SCARICA DOCUMENTO ORIGINALE