GM Servizi e la Giornata mondiale delle Telecomunicazioni

Il messaggio da parte del nostro Direttore della BU Network Services, Angelo Elefante, in occasione della Giornata mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione.

Oggi si celebra la Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione, istituita dall’Unione internazionale per le Telecomunicazioni.

La data scelta per la celebrazione è un omaggio alla firma della prima Convenzione telegrafica internazionale, avvenuta il 17 maggio 1865, e alla creazione dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni.

Riflettere e ridurre il Divario Digitale

L’obiettivo principale della giornata è incrementare la consapevolezza globale dei cambiamenti portati da Internet e le nuove tecnologie. Essa deve far riflettere su un problema molto grave dei nostri giorni: il divario tra chi può godere dei vantaggi che la tecnologia offre e chi non ha un accesso adeguato alla rete. Il divario digitale, acuito dalla pandemia, dipende molto dalla carenza di infrastrutture, spesso carenti o addirittura assenti.

In occasione del 51° Anniversario anche GM SERVIZI SRL vuole ricordare e celebrare questo importante evento riportando una dichiarazione dell’ex segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, in occasione dell’edizione del 2016:

“I leader dovrebbero investire nei giovani innovatori. Come imprenditori, essi possono aprire la strada alla tecnologia trasformativa, creare posti di lavoro a beneficio di intere economie”.

La società dell’informazione

L’epoca in cui viviamo è definita “società dell’informazione”, caratterizzata dalla grande diffusione di tecnologie volte a trasmettere ogni tipo di informazione, in tempi sempre più ridotti.

In questo contesto le nuove tecnologie informatiche e di telecomunicazione assumono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle attività umane, sociali ed economiche.

L’importanza delle telecomunicazioni durante la pandemia

La pandemia ha messo tutti noi a dura prova. Grazie a internet, e in generale alle telecomunicazioni, è stato possibile accedere a informazioni e contenuti rilevanti; vederci e comunicare a distanza in tutto il mondo.

L’evolversi delle tecnologie elettroniche applicate alle telecomunicazioni lascia intravedere scenari impensabili fino a solo poco tempo fa. Ciò che conta è considerare questi mezzi per quello che sono, ovvero strumenti, né buoni né cattivi: tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa. Il grande potenziale di tali tecnologie può essere messo al servizio dello sviluppo sostenibile, agendo in maniera tempestiva per proteggere le risorse naturali, lottare contro il cambiamento climatico e aiutare i gruppi più vulnerabili.

L’uso di Internet e delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni ha comportato innegabili vantaggi. Permette lo scambio di messaggi in tempo reale; consente trasmissioni senza necessità di collegamenti fisici e materiali; dà la possibilità a più persone di fare informazione e di informarsi al di fuori dei canali ufficiali, spesso troppo limitanti.

Sei social? Condividi!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *