Cerca
Close this search box.

Nuovi corsi gratuiti in partenza con “Garanzia Giovani”

nuova garanzia giovani

Sono in partenza nuovi corsi di formazione gratuiti rivolti ai giovani Neet dai 18 e i 29 anni che abbiano aderito al programma “Garanzia Giovani”.

GM Formazione, forte di un’esperienza pluriennale maturata nella progettazione e nella realizzazione di corsi di formazione, offre un aiuto concreto per entrare nel mondo del lavoro. Ai giovani che intendono avvalersi di Garanzia Giovani offre un affiancamento continuo per svolgere formazione professionale gratuitamente.

Sono due i corsi, della durata di 200 ore ciascuno, che partiranno a dicembre:

  • Sistemista (titolo di studio richiesto: Diploma Istituto tecnico) il cui percorso formativo accompagnerà gli allievi all’apprendimento di conoscenze e competenze necessarie all’installazione, configurazione e collaudo di sistemi hardware e software di base nonché alla rilevazione e risoluzione di anomalie e guasti tecnici circoscritti.
  • Tecnico di reti (titolo di studio richiesto: Diploma Istituto tecnico; preferenziale la laurea, almeno triennale, in ingegneria informatica e/o elettronica) durante il quale gli allievi apprenderanno le conoscenze e le competenze necessarie alla progettazione, allo sviluppo e alla gestione del funzionamento di una rete informatica locale. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di ricoprire la figura di cablatore all’interno dei Data center o occuparsi di manutenzione di infrastrutture di rete, sviluppando competenze sia hardware che software.

Il termine fissato per la presentazione delle domande è il giorno 4 novembre 2022 alle ore 11.00.

Chi vorrà iscriversi a uno dei corsi erogati dovrà dapprima recarsi al centro per l’impiego competente per l’iscrizione al programma “Garanzia Giovani” e produrre un Patto di Servizio Personalizzato (PSP) che preveda la partecipazione a un corso della misura 2A.

La candidatura dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo info@gmformazione.it. Nell’oggetto della mail bisognerà indicare: “Domanda ammissione selezione corso formazione professionale – Nuova Garanzia Giovani – Sistemista/Tecnico di reti”.

La documentazione a supporto dell’iscrizione dovrà essere la seguente:

  • Curriculum vitae in formato europeo con autorizzazione al trattamento dei dati personali e firma;
  • Copia documento d’identità (per cittadini stranieri copia permesso di soggiorno) in corso di validità;
  • Patto di Servizio Personalizzato (PSP) sottoscritto presso un CPI della Regione Lazio;
  • Autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000 relativa al possesso dei seguenti requisiti:
  1. essere residenti in una delle Regione italiane;
  2. avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  3. possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado di tipo TECNICO;
  4. essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019;
  5. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  6. non essere inseriti in alcun corso di formazione;
  7. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
  8. nell’ambito del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) sottoscritto presso un CPI della Regione Lazio, aver scelto la misura 2.A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” – PAR Lazio Nuova Garanzia Giovani;
  9. non aver già svolto un percorso di Formazione mirata all’inserimento lavorativo finanziato dal programma Garanzia Giovani.

Per informazioni contattare l’ente accreditato tramite e-mail all’indirizzo info@gmformazione.it.

Scarica e compila la documentazione:

More article

La tua privacy è importante

GM Servizi S.r.l. utilizza cookie al fine di assicurarti una migliore esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni clicca qui.