Parità di genere e inclusione

GM Servizi è consapevole che promuovere e garantire condizioni di Parità di Genere contribuisce a creare un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, in cui ogni individuo possa esprimere il proprio potenziale e partecipare concretamente alla creazione di valore tangibile. Un ambiente inclusivo, equo e rispettoso basato sul merito genera valore aggiunto, migliora la fiducia nelle relazioni, facilita la creatività e l’innovazione, l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali, la capacità di affrontare con proattività e flessibilità le sfide dei cambiamenti futuri e l’attrattività globale del nostro contesto professionale. Per questo motivo, la nostra Azienda ha deciso di adottare la Politica per la Parità di Genere, quale atto di indirizzo per la promozione e il raggiungimento di un Sistema di Gestione allineato alla prassi UNI/PdR 125:2022. Siamo convinti che per dare concreta attuazione alla Parità di Genere occorre concentrare l’impegno nelle seguenti aree:

  1. Cultura e strategia, per garantire l’inclusività, la parità di genere, la valorizzazione dell’unicità delle persone e l’allineamento delle decisioni e dei comportamenti agiti all’assetto dei valori fondanti dell’organizzazione.
  2. Governance, per assicurare un adeguato indirizzo del modello di organizzazione, gestione e controllo per la Parità di Genere.
  3. Selezione del personale e Opportunità di crescita, per rafforzare l’inclusione e le logiche basate sul merito e ridurre il gender gap.
  4. Equità remunerativa, per riconoscere il lavoro, le professionalità e le responsabilità esercitate.
  5. Genitorialità, per favorire la partecipazione alla vita aziendale in una logica di work-life balance e assicurare che:
    • i candidati siano valutati in base alle loro capacità e competenze, indipendentemente dal loro genere nelle pratiche di selezione ed assunzione (recruitment);
    • le opportunità di crescita e sviluppo professionale siano adottate in modo paritario e riconosciute nella gestione delle carriere;
    • le persone ricevano una retribuzione omnicomprensiva equa e corrispondente al lavoro effettivamente svolto e alla professionalità e alle responsabilità concretamente necessarie per svolgerlo;
    • tutti i genitori abbiano accesso e usufruiscano dei congedi parentali, delle opzioni di cura dei figli e dei caregiver;
    • gli impegni e le responsabilità professionali e familiari siano bilanciati ed equilibrati (work-life balance);
  6. gli abusi e le molestie siano riconosciute e perseguite in ogni loro forma.

 

La Direzione di GM Servizi si impegna, altresì, a sviluppare azioni di sensibilizzazione e promozione dell’inclusione e a garantire il corretto funzionamento dei canali di segnalazione.

GM Servizi riconosce l’importanza di segnalare gli eventuali comportamenti non conformi ai principi e ai valori della Politica per la Parità di Genere, incluse le molestie e qualsiasi altra forma di violenza verbale, fisica e/o psicologica e invita le proprie persone a fare un uso corretto del canale di segnalazione alla mail: hr@gm-servizi.it.

Per questo, GM Servizi garantisce la massima riservatezza e tutela dei segnalanti da possibili ritorsioni.

Inoltre, GM Servizi si impegna a conservare le registrazioni delle non conformità e garantisce che le azioni preventive e correttive siano applicate valutandone anche l’efficacia.

GM Servizi si impegna, infine, a pianificare, misurare e rendicontare i risultati dell’inclusione con cadenza annuale al fine di programmare nuovi obiettivi.

La responsabilità dell’attuazione della presente Politica è affidata al responsabile delle Risorse Umane a cui fare riferimento per ogni necessità.

Roma lì 13/05/2025

La tua privacy è importante

GM Servizi S.r.l. utilizza cookie al fine di assicurarti una migliore esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni clicca qui.