Secondo le stime riportate, il numero di connessioni globali 5G raggiungerà i 900 milioni entro il 2027, con una crescita annuale composta del 163% tra il 2020 e il 2027. Inoltre, il traffico dati in roaming 5G dovrebbe aumentare a 3.500 petabyte entro il 2027, con una crescita annua composta del 273% durante lo stesso periodo.
L’Europa, che sarà la principale area di utilizzo delle connessioni 5G in roaming, rappresenterà circa il 40% delle connessioni globali. Ciò è dovuto principalmente alla rapida adozione del 5G nella regione, insieme all’aumento della domanda di connettività a banda larga ad alta velocità.
Roaming 5G globale, lo studio
Il roaming 5G genererà un notevole traffico dati globale entro il 2027, secondo un rapporto di Juniper Research. Si prevede che il traffico dati globale del roaming di quinta generazione raggiungerà i 3.500 PB, con 759 milioni di viaggiatori internazionali che lo useranno entro il 2027. Questa crescita sarà trainata dalla maggiore adozione del 5G da parte dei consumatori e dalle opportunità di business per gli operatori di telecomunicazioni.
Il rapporto evidenzia che, nonostante l’adozione della connessione wireless di quinta generazione sia stata inizialmente lenta, le infrastrutture di rete di quinta generazione stanno diventando sempre più comuni e il numero di utenti dovrebbe crescere rapidamente. Questo porterà ad un aumento del traffico dati del roaming, poiché sempre più utenti cercheranno di utilizzare la tecnologia 5G quando si trovano all’estero.
La maggior parte del traffico dati verrà generato dai Paesi dell’Asia Pacifico, dove le connessioni 5G dovrebbero raggiungere quasi il 50% del totale globale entro il 2025. Inoltre, la maggior parte del traffico dati del roaming verrà generata da smartphone e altri dispositivi mobili, piuttosto che da dispositivi IoT.
2027, anno della svolta
Per quanto riguarda il costo, si prevede che sia più elevato rispetto al roaming 4G. Ciò potrebbe essere un ostacolo per la crescita del traffico dati del roaming 5G, poiché i viaggiatori potrebbero essere riluttanti a pagare di più per utilizzare il 5G all’estero. Tuttavia, il rapporto afferma che gli operatori potrebbero offrire pacchetti di roaming competitivi per aumentare l’adozione della tecnologia.
In sintesi, il rapporto di Juniper Research prevede un forte aumento del traffico dati 5G entro il 2027, trainato dall’aumento dell’adozione del roaming da parte dei consumatori e dalle opportunità di business per gli operatori di telecomunicazioni. Tuttavia, il costo potrebbe essere un ostacolo per la crescita del traffico dati, se non vengono offerti pacchetti di roaming competitivi.
Fonte: key4biz