GM Servizi è in prima linea in un progetto di ricerca Agrifood Tech. L’azienda ha messo a disposizione le sue competenze e tecnologie più avanzate nello Sviluppo di un Sistema Intelligente di Produzione, distribuzione, tracciabilità e Rintracciabilità di Alimenti Funzionali.
Non esiste settore che non sia stato permeato dalla tecnologia. Di recente, l’innovazione innescata in quello dell’Agrifood rappresenta un’opportunità di crescita per l’Italia e per il settore agroalimentare stesso. Se, da una parte, essa favorisce la generazione di nuovo potenziale che ottimizza, velocizza e semplifica i processi di lavorazione, produzione e commercializzazione dei prodotti, dall’altra, crea un ecosistema più efficiente, oltre che produttivo.
Il progetto
Il progetto SIPRAF, ancora in corso, è nato in collaborazione con AVIMECC, una delle principali aziende sicule nella filiera avicola, fiore all’occhiello del Made in Italy, e l’Università degli Studi di Messina.
Altro non è che il risultato del desiderio di combinare la tradizione e la qualità tipiche della cucina italiana con la passione per le tecnologie ICT più all’avanguardia, al fine di innovare quelli che sono i processi di produzione, distribuzione e informazione ad esso collegati.
Insieme, le aziende coinvolte, puntano a un sistema intelligente di creazione di prodotti alimentari che siano:
- calibrati sulle necessità nutrizionali di specifici gruppi di persone;
- mirati alle nuove e specifiche esigenze culturali e sensoriali dei consumatori.
La società odierna pone, infatti, sempre più attenzione alla qualità dei cibi, alla domanda di alimenti funzionali e alla riduzione dei tempi dedicati alle preparazioni alimentari in casa.
Ciò che si vuole è proporre nuovi prodotti alimentari che rispondano a stretti vincoli di qualità, in particolare provenienti da una filiera antibiotic-free.
Per poter dare avvio industriale all’idea, è opportuno dapprima conoscere e darsi i mezzi per seguire nel tempo la domanda dei consumatori e, dall’altro, creare linee produttive stabili che consentano di assicurare e di mantenere gli standard previsti per i prodotti.
Queste linee potranno essere implementate grazie al contributo di soluzioni intelligenti, sia per i controlli e la gestione della qualità, sia per l’ottimizzazione dei costi di produzione.
GM Servizi, nel settore ICT da più di vent’anni, entra in scena in seguito a una prima fase di definizione e produzione dei prodotti.
Sistema intelligente di tracciabilità di alimenti funzionali
Una prima parte del lavoro consiste nella mappatura dell’offerta alimentare e del target e nell’analisi delle esigenze e delle abitudini alimentari. La finalità è individuare i fattori su cui intervenire per assicurare un miglioramento della vita alimentare e nutrienti specifici nella prevenzione di specifiche patologie.
Middleware di Messagistica IoT
Sarà realizzata una Piattaforma ICT per processare e analizzare i dati raccolti; un sistema ICT Workflow Manager e 3 sistemi ICT BSM (Bio Security Manager).
L’acquisizione dei dati sarà possibile grazie a una centralina intelligente di monitoraggio appositamente progettata. Un middleware di comunicazione, realizzato a partire dai middleware di messaggistica IoT, permetterà alla centralina di inviare i dati in Cloud.
Sviluppo App di Food awareness
L’applicazione avrà lo scopo di veicolare informazioni sull’educazione alimentare e guidare l’utente attraverso strategie nutrizionali mirate e personalizzate sulle proprie esigenze.
Sviluppo App di social engaging
L’App avrà le funzionalità tipiche di un social network con condivisione di contenuti e interazione tra utenti. L’implementazione di un sistema di gamification la renderà particolarmente interessante poiché permetterà all’utente di restare focalizzato sul raggiungimento dei propri obiettivi per mezzo di meccanismi di premialità. I crediti ottenuti potranno poi essere convertiti in badge e/o sconti.
GM Servizi dimostra di aver compreso l’importanza di ricercare sempre nuove soluzioni volte a sensibilizzare su un tema importante qual è quello dell’alimentazione, introducendo un’offerta di alimenti funzionali, corredati da un sistema informatico operante tanto nel mondo dei consumatori (informazioni sui prodotti e sulla domanda) quanto in quello della produzione.
La qualità di questi prodotti non sarà sottovalutata ma costantemente verificata durante il progetto: apposite procedure sperimentali e un panel di assaggiatori ne verificheranno la loro rispondenza ai parametri nutraceutici e alla loro appetibilità.